Commissioni Consiliari

Ultima modifica 2 aprile 2021

Sono istituite in seno al Consiglio Comunale ai sensi dell´art. 22 dello Statuto le commissioni consiliari permanenti con funzioni consultive, propositive e di approfondimento per l´esame istruttorio preliminare e per il parere sui provvedimenti da sottoporre al Consiglio Comunale.

- I Commissione Consiliare
Affari Generali, Personale, Contenzioso, Servizi Demografici, Organi Istituzionali, Polizia Urbana, Randagismo, Igiene e Sanità.

Competenze
Contenzioso - organizzazione generale degli uffici e servizi comunali - personale comunale - regolamenti comunali e delle istituzioni comunali -assunzione diretta dei pubblici servizi -appalti dei pubblici servizi -costituzione consorzi e gestione - variazione circoscrizione territoriale - creazione istituzioni pubbliche comunali - elezioni e cariche di competenza -Servizi Demografici - Problemi igienico-sanitari relativi a tutti i settori comunali - Servizi istituzionali della polizia urbana - Altre materie affini ed attinenti.

- II Commissione Consiliare
Programmazione Economica, Bilancio, Finanze, Tributi, Patrimonio, Economato, Mercati, Annona.

- III Commissione Consiliare
Lavori Pubblici, Manutenzione stradale, Cimitero, Servizio Idrico, Verde Pubblico, Ecologia e Tutela Ambientale, Protezione Civile, Viabilità e Trasporti, Urbanistica, Edilizia Convenzionale-Agevolata-Sovvenzionata.

Competenze
Tutte le competenze consiliari sui lavori pubblici in genere - Piani triennali OO.PP. - Cimitero comunale - Interventi manutentivi stradali idrici e verde pubblico se ed in quanto di competenza consiliare - Lavori comunali in economia ed in appalto - Cantieri comunali - Appalto lavori statali, regionali e comunali - Edilizia scolastica - Parchi e giardini pubblici - Ecologia e tutela ambientale - Protezione Civile - Viabilità e Trasporti - Circolazione stradale e relativa segnaletica - Piano regolatore generale e strumenti urbanistici comunali - Regolamento edilizio -Edilizia - Demanio pubblico - Edilizia convenzionata, agevolata e sovvenzionata - Altre materie affini ed attinenti.

- IV Commissione Consiliare
Pubblica Istruzione, Biblioteca, Servizi e Solidarietà Sociali, Lavoro, Emigrazione, Sport, Turismo e Spettacolo, Artigianato, Industria, Commercio, Sportello Unico.

Competenze
Problemi scolastici -Problemi del lavoro e della emigrazione - Biblioteca - Cultura - Musei - Manifestazioni varie - Sport. Turismo. Spettacolo - Rapporti con Enti e Società sportive - Comprensori turistici e piani di rilancio del turismo e dell´artigianato - Problemi dell´agricoltura e della vitivinicoltura - Servizi e solidarietà sociali - Sportello unico - Altre materie affini ed attinenti.

Regolamento delle Commissioni Consiliari
15-12-2021