Servizio Idrico Integrato

GESTIONE ED EROGAZIONE ACQUA POTABILE

CENTRO URBANO
Il Comune dispone di 3 serbatoi di accumulo, non comunicanti, dislocati in zone diverse.
Nonostante vengano erogati giornalmente 81 ls, le accresciute esigenze idriche delle famiglie e la notevole espansione urbana, hanno fatto registrare - negli ultimi anni - una carenza idrica che aveva portato alla decisione di attingere dal pozzo della Sorgente di S. Rosalia di proprietà del Consorzio di Bonifica.

In atto ed al fine di superare la necessità di approvvigionamento esterna, si è proceduto alla realizzazione di nuovi pozzi che, data la notevole quantità di acqua che hanno fatto registrare, garantiranno il totale superamento della carenza idrica che, specialmente durante il periodo estivo, è stato causa di considerevole disagio sia per gli utenti per servizio stesso.

FASCIA LITORANEA E COSTIERA
Anche la fascia costiera è servita di Acquedotto Comunale che fornisce acqua potabile a centinaia di residenti che ne hanno fatto richiesta ed hanno sottoscritto il relativo contratto.
E´ in itinere la realizzazione del 2° stralcio dei lavori concernenti l´acquedotto a S. Maria del Focallo al fine di consentire l´allaccio alle aree ancora non servite (compreso il Villaggio Marispica).
Occorre precisare che, in considerazione del posizionamento dei contatori, il servizio di erogazione nella suddetta area, non grava assolutamente sulle casse erariali.

Cosa occorre per accedervi
per usufruire del servizio di erogazione acqua potabile, sia per quanto concerne il Centro Urbano che la Fascia litoranea e costiera occorre solo mettersi in regola sottoscrivendo il contratto per il pagamento della Tassa relativa al Servizio Idrico e fognario.
Vedi modulistica allegata.

Dove rivolgersi
L´Ufficio idrico integrato è sito presso la sede Centrale - 2° Piano - ed è a disposizione del pubblico dal Lunedì al Venerdi dalle ore 8.00 alle 14.00 e nelle giornate del Lunedi e Giovedi dalle 15.00 alle 18.00.

GESTIONE RETE FOGNARIA ED IMPIANTI DI DEPURAZIONE

Tutte le strade del Centro Urbano sono servite da pubblica fognatura, ove sono allacciate tutte le utenze. La rete fognaria cittadina viene convogliata mediante collettori del diametro di 300 mm. nell´impianto di depurazione di C.da Naca che, anche se in atto risulta obsoleto, funziona perfettamente.
Altro tratto importante di rete fognaria è stata realizzata nella Fascia litoranea costiera di S. Maria del Focallo (in atto però risulta funzionante solo il primo tratto).
La stessa è servita da un impianto di depurazione che scarica le acque reflue trattate nella condotta sottomarina che è lunga circa 3 km.

Cosa occorre per accedervi
Qualsiasi intervento, nuovo allaccio, revisione, ecc. deve essere preventivamente autorizzato al fine di non creare danno alle condutture ed alle strade. La modulistica è a disposizione presso l´ufficio competente.

Dove rivolgersi
L´Ufficio Idrico integrato è sito presso la sede Centrale - 2° Piano - ed è a disposizione del pubblico dal Lunedì al Venerdi dalle ore 8.00 alle 14.00 e nelle giornate del Lunedi e Giovedi dalle 15.00 alle 18.00.

Modulistica:  
Telefono: 0932 701266 - 0932 701270
Fax: 0932 701251
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio responsabile
Struttura organizzativa