Politiche Ambientali

Il Settore si impegna, oltre a rispettare con tempestività i requisiti di legge che gli attribuiscono competenze e responsabilità nella gestione del territorio, a valutare, controllare e migliorare, nella direzione di uno sviluppo sostenibile, l´impatto ambientale delle attività che svolge direttamente o sulle quali ha influenza indiretta.

PIANO DI EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE AMBIENTALE
Strettamente legata e connessa all´attuazione di ogni nuova iniziativa e ad ogni modifica del servizio stesso, l´importanza dell´educazione ambientale è oramai riconosciuta da tutti.

Il piano di comunicazione comprende:

  • il consulto con i cittadini per le nuove iniziative per per ottenere il loro più ampio consenso;
  • il continuo monitoraggio del piano ambientale per ottenere il raggiungimento del giusto equilibrio tra le iniziative intraprese e le esigenze sociali della collettività;
  • utilizzare il territorio in maniera sostenibile, coniugando sviluppo economico e compatibilità ambientale;
  • migliorare la conoscenza del contesto ambientale in tutto il territorio.

TUTELA INQUINAMENTO
Non esiste in Italia una legge unica che affronti organicamente il problema della protezione dell´ambiente, considerato in passato bene estetico.
In generale il territorio nazionale appare più che inquinato depradato da ogni bene che la natura ci aveva messo a disposizione, ed è per questi motivi che - a livello locale - siamo attenti a salvaguardare quanto esiste sia in natura che creato dall´uomo.
Bonifiche e ripulitura di aree urbane, particolare attenzione e monitoraggio dell´inquinamento atmosferico ed acustico, vigilanza ambientale e la verifica periodica dello stato di salute della nostra cittadina rimane comunque l´unica azione che possa, concretamente, sortire effetti positivi.

Cosa occorre per accedervi
Qualsiasi Associazione di volontariato o ambientale, gli edifici scolastici, o chiunque voglia intraprendere un cammino comune o voglia direttamente essere parte attiva delle Politiche e dell´Educazione Ambientale deve solo farne richiesta all´Ufficio Ambiente.

Dove rivolgersi
L´Ufficio ambiente è sito presso la sede Centrale - 2° Piano - ed è a disposizione del pubblico dal Lunedì al Venerdi dalle ore 8.00 alle 14.00 e nelle giornate del Lunedi e Giovedi dalle 15.00 alle 18.00.

Modulistica:  
Telefono: 0932 701752
Fax: 0932 701751
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio responsabile
Struttura organizzativa