Gestione Servizio Raccolta Differenziata

Raccogliere separatamente i diversi materiali è il presupposto per il loro recupero e riciclaggio, ma comunque venga organizzata, la raccolta differenziata richiede prima di tutto una corretta informazione al fine di orientare i comportamenti dei cittadini, il successo di ogni iniziativa passa, difatti, dalla qualità dei servizi che si offrono ma anche dalla disponibilità dei cittadini a collaborare per la riuscita dei progetti.
Sono in atto garantiti servizi porta a porta per il ritiro di cartoni e plastica da imballaggio, di rifiuti ingombranti, ferrosi ecc., l´area urbana e periferiche è dotata di numerose isole ecologiche (cassonetti per la raccolta di carta, vetro, plastica ed alluminio).
Il Centro Comunale di Raccolta sito in C.da Palazzelle (in fondo alla Via Ghandi) è in grado di ricevere molteplici tipologie di rifiuti da differenziare, rifiuti che non solo non finiscono in discarica, ma che, per diverse tipologie, vanno ai consorzi di filiera che ne corrispondono i corrispettivi.
Il Centro è aperto tutti i giorni della settimana escluso il sabato e la domenica e i conferimenti sono totalmente gratuiti, sia per i rifiuti provenienti dalle civili abitazioni che per gli insediamenti produttivi e gli esercizi commerciali, l´ufficio è a disposizione nelle giornate e nelle ore d´ufficio per ogni esigenza legata agli smaltimenti o a necessità varie del servizio di ritiro.

Cosa occorre per accedervi
Chiunque può effettuare la raccolta differenziata - le Scuole o gli Uffici pubblici che hanno particolari esigenze di contenitori o di ritiro devono solo rivolgersi all´Ufficio competente.

Dove rivolgersi
L´Ufficio ambiente è sito presso la sede Centrale - 2° Piano - ed è a disposizione del pubblico dal Lunedì al Venerdi dalle ore 8.00 alle 14.00 e nelle giornate del Lunedi e Giovedi dalle 15.00 alle 18.00.
Per qualsiasi ulteriore necessità un numero verde è a disposizione dei cittadini 800/251435.

Modulistica:  
Telefono: 0932 701252
Fax: 0932 701251
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio responsabile
Struttura organizzativa