Gabinetto del Sindaco

Attività:

Assistenza al Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, nonché di quelle relative alla rappresentanza della città.
Rapporti con tutti i diversi livelli istituzionali e gli organi di stampa, assicurando la comunicazione relativa alla immagine di Ispica.
Promozione delle iniziative di cooperazione e di solidarietà.
Gestione per conto del Sindaco dei rapporti con gli organi istituzionali dell´Amministrazione (Presidente del Consiglio Comunale, Giunta Municipale, Assessori e Consiglieri).
Coordinamento degli interventi per la programmazione dei tempi e degli orari della città.
Coordinamento delle risorse interne ed esterne dell´Ente (consulenti e/o dirigenti e funzionari addetti alla comunicazione) che curano le loro relazioni con tutti i mezzi di informazione.
Nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni e gestione degli adempimenti conseguenti.
Concessioni di patrocini.
Rapporti con le Società partecipate o con altri Organismi (Associazioni, Istituzioni, Consorzi, etc.) di cui il Comune è parte.
Organizzazione e gestione dei grandi eventi.
Coordinamento di progetti speciali.
Assistenza tecnica ai Dipartimenti dell´Amministrazione nell´ambito delle realizzazioni progettuali di competenza di ciascuno di essi.
Attività di diffusione ed informazione di tutte le iniziative comunitarie nell´ambito della struttura comunale, promuovendo, all´occorrenza, incontri e conferenze con rappresentanti delle istituzioni e delle attività produttive locali per il migliore raggiungimento della "missione assegnata" e per l´acquisizione Fondi (Comunitari, nazionali, regionali) mediante la realizzazione e/o la partecipazione ad attività progettuali.
Realizzazione di azioni di promozione e visibilità dell´attività dell´Amministrazione comunale in genere nei confronti delle Autorità sovraordinate (Regione, Stato, U-nione Europea).
Partecipazione, quale Organo Tecnico di supporto al Capo dell´Amministrazione, ai tavoli di programmazione a vari livelli (UE, Stato, Regione e partneriato locale): contratti d´area, contratti di quartiere, patti territoriali, accordi di programma, etc..
Procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e per la liquidazione di sentenze di condanna o di transazioni e contestuali attività generali di supporto al Servizio Contenzioso e alla Segreteria Generale per la definizione degli adempimenti di legge.

Gestione dell´agenda e della corrispondenza del Sindaco.
Gestione dei rapporti di natura politica e di rappresentanza con Ministeri, Enti, Associazioni ed Istituzioni Nazionali, Consiglieri comunali, Deputazione regionale, nazionale ed europea.
Cura di un canale di comunicazione con i cittadini via Internet (sul sito istituzionale del Comune) per il Sindaco.
Gestione del cerimoniale (assistenza agli organi istituzionali per manifestazioni e incontri, organizzazione di ricevimenti in occasione di visite ufficiali, patrocini, riprese televisive, servizi fotografici, ecc.).

Strategie di comunicazione del Sindaco e degli Assessori.
Predisporre testi comunicazionali e gestire la documentazione per la comunica-zione interna ed esterna del Sindaco.
Gestire un canale di comunicazione con i cittadini via Internet (sul sito del Comune) per il Sindaco e gli Assessori.
Curare la compilazione giornaliera della rassegna stampa.
Effettuare ricerche mass-mediologiche.
Curare i collegamenti con gli organi d´informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d´interesse dell´Amministrazione.
Svolgere tutte le competenze tipiche dell´Ufficio e quelle espressamente demandate dal Regolamento di Organizzazione e da norme nazionali e regionali.

Orario:
Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00

Indirizzo: C.so Umberto I, 45
Telefono: 0932 701234 - 0932 701295
Fax: 0932 950450
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile
Stornello Maria Chiara
Struttura organizzativa
  • Nigito Salvatore