Nota stampa del sindaco Pierenzo Muraglie, 10.07.2017

Quest'anno, come probabilmente mai in passato, l'Amministrazione comunale ha il suo bel da fare con l'elevato tasso di inciviltà, maleducazione e strafottenza di tanti che si "dilettano" nell'abbandono indiscriminato di rifiuti dando vita a vere e proprie discariche a cielo aperto. Abbandono di ingombranti, materiale di risulta, conferimento della spazzatura fuori dagli orari consentiti (l'orario è riportato con adesivo su TUTTI i cassonetti).

Nota stampaL'Amministrazione Muraglie ha dichiarato guerra agli incivili di ogni genere e grado e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Per questa ragione - di concerto con il Comandante della Polizia Locale, Lucia Roccuzzo - si sono intensificati i controlli, in particolare, lungo tutto il litorale e nell'entroterra della Marina Marza.

Tanti soggetti sono stati colti in flagrante e sanzionati anche durante questo fine settimana. A breve, saranno posizionate, nei luoghi di maggiore criticità, ben tre postazioni mobili di videosorveglianza per reprimere il fenomeno sanzionando chi viola le regole.

Stiamo dando il massimo - dichiara il sindaco Muraglie - per proteggere il nostro territorio dall'opera di vandali e maleducati. Vogliamo vincere questa battaglia culturale e di civiltà. La maleducazione registrata negli ultimi tempi ci preoccupa e non poco e spiega i suoi effetti non solo in materia di rifiuti ma anche nel non rispetto delle più elementari regole di civiltà: ad esempio, sabato pomeriggio, siamo stati costretti ad intervenire con i Vigili Urbani per liberare i parcheggi riservati ai diversamente abili in via del Melograno.

Non è altresì ammissibile assistere alla consuetudine praticata da dei veri e propri cafoni che parcheggiano le auto all'interno del boschetto di Santa Maria del Focallo e che è stato ripulito grazie alla collaborazione del Consorzio di Bonifica n.8. Anche questo fenomeno è sotto stretta sorveglianza.

Continuiamo - conclude il sindaco Pierenzo Muraglie - la nostra azione sensibilizzando i cittadini per quanto attiene alla raccolta differenziata ed invitandoli a rivolgersi al numero verde 800164722 per il ritiro degli ingombranti.

L'Assessore
Angela Giamì