Capo Settore

Il Settore Politiche per l´Educazione del Comune di Ispica, che ha il compito di promuovere e supportare le attività e i servizi nel campo delle politiche culturali, educative e sportive sul territori comunale, prevede i seguenti tre ambiti: Cultura - Scuola - Sport.
Per raggiungere i propri fini istituzionali il Settore, seguendo le direttive dell´Amministrazione Comunale, opera in una logica di integrazione con gli altri Settori del Comune e in raccordo e collaborazione con gli altri enti del territorio, attivi nel campo dell´istruzione e dell´educazione, della cultura e dello sport.

Cultura
L´ambito individua nell´arte, nella creatività e, più in generale, nella cultura, anche scientifica, un motore di sviluppo del tessuto urbano, sociale ed economico della città.
Il "progetto culturale della Città di Ispica" intende:
‐ Reinventare la città su base culturale: fare di Ispica un grande "laboratorio" urbano di espressione e conoscenza dei linguaggi dell´arte, della scienza e della tecnologia che guidi a interpretare la cultura nel suo senso più profondo - ovvero come relazione e scambio continuo con l´altrove e con l´altro.
‐ Innalzare e incentivare costantemente la qualità artistica e gestionale, partendo dalla valorizzazione delle grandi risorse umane presenti e promuovendo un´offerta diversificata, plurale e sinergica.
-Valorizzare ogni iniziativa culturale soprattutto se a carattere creativo, che sia opportunità di crescita umana, sociale e relazionale del territorio, che stimoli contemporaneamente la creazione di un tessuto imprenditoriale e turistico e soprattutto educhi alla cittadinanza attiva che è partecipazione e coinvolgimento.
‐ Mettere in rete il patrimonio culturale, le biblioteche, le esperienze artistiche, i luoghi anche extra-urbani, gli operatori culturali e quelli economici, il pubblico e il privato.

Scuola
L´ambito programma e gestisce iniziative ed attività nell´ambito dei servizi scolastici, mirando a garantire il diritto allo studio. Fornisce inoltre ai cittadini informazioni, consulenze e servizi nell´ambito scolastico al fine di per poter consentire ad ogni studente di fruire di tutte quelle opportunità che gli consentono di raggiungere e mantenere aggiornati propri livelli di conoscenze e competenze e gli facilitino la frequenza scolastica.
Adempie alla gestione tecnico-amministrativa dei procedimenti relativi alle materie di politica scolastica, cura le relazioni con l´utenza e le autorità scolastiche, sostiene, per quanto di competenza dell´Ente, interventi di animazione educativa nelle scuole della città.

Sport
L´ambito intende diffondere, la cultura e la pratica sportiva, soprattutto tra i giovani, orientando sempre alla pratica di una disciplina sportiva come presupposto di benessere e veicolo di trasmissione di determinati valori. E´ riconosciuto infatti che l´attività fisica può infondere: la disciplina, la sopportazione della sofferenza e della fatica,il rispetto delle regole, l´amicizia, la tolleranza, il rispetto, il senso dello "stare bene", l´equilibrio della mente.
L´ambito Sport sostiene interventi di promozione sportiva nel territorio del Comune di Ispica e :
- Propone e cura progetti e manifestazioni sportive programmate dal Comune di Ispica.
- Favorisce iniziative di promozione sportiva in ambito scolastico.
- Organizza iniziative e progetti con particolare riferimento alle persone diversamente abili, allo sport della terza età e allo sport come veicolo di integrazione interculturale e interetnica,
- patrocina e agevola manifestazioni sportive proposte dalle associazioni sportive.
-gestisce l´impianto sportivo "G.Moltisanti"

Servizi dell'ufficio:

  • Associazione e Volontariato

Orario:
Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00 e nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Indirizzo: Via Dell'Archtettura
Telefono: 0932 701454
Fax: 0932 701452
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

 

Responsabile