Tutte le notizie

cianata o tagghiuInizieranno lunedì 26 agosto i lavori di allargamento della sede stradale del tratto interno di via Statale di Ispica, nella parte alta della “Cianata ‘o tagghiu”. Sarà ulteriormente abbattuta la parte di roccia che in atto limita anche la visibilità in prossimità della curva con la quale si accede al centro urbano, provenendo da Siracusa.

Per consentire il sereno e celere svolgimento dei lavori, la circolazione veicolare fra via Michelini e il Trivio Ispica-Pozzallo-Rosolini sarà interrotta: sarà solo consentito accedere al Conad Pitima e alle attività commerciali attigue.

Il traffico subirà le seguenti modifiche, in base all’Ordinanza emessa dal Capo settore Lavori pubblici il 20 agosto.
l veicoli provenienti da Modica, giungendo all'intersezione con via Scalanova (all’altezza della Stazione dei Carabinieri), svolteranno a destra fino a raggiungere l'intersezione con la S.P. 46 Ispica-Pozzallo; i veicoli provenienti da Siracusa-Portopalo-Pachino giungendo all'intersezione con via Strada Barriera, svolteranno a destra fino a raggiungere l'intersezione con Corso Vittorio Emanuele.

Diverso il percorso dei mezzi pesanti superiori a 35 quintali: quelli provenienti da Modica, giunti all'intersezione con la S.P. 45 (Beneventano - Pozzallo) proseguiranno in direzione Pozzallo da dove riprenderanno la Strada Statale 115 attraverso la S.P. 46 Ispica-Pozzallo; i mezzi pesanti provenienti da Siracusa percorreranno il medesimo itinerario in senso contrario.

Saranno istituiti una serie di divieti: divieto di transito e sosta con rimozione forzata nella via Statale, nel tratto compreso tra l'ingresso al supermercato Conad-Pitima e la via Michelini; senso unico di marcia, limitatamente alla durata dei lavori nella Strada Barriera, nel tratto compreso tra la SS 115 e il Corso Vittorio Emanule e divieto di sosta con rimozione forzata in via Michelini, nel tratto compreso tra la via Statale e la via delle Madonie.

Tutti i tipi di autobus di linea non potranno accedere al centro urbano. Le società di autolinee sono state avvertite per predisporre fermate alternative fuori dal centro abitato.
L’ultimazione dei lavori è prevista entro venerdì 6 settembre.

Assessorato ai Lavori Pubblici
Assessorato alla Polizia Municiplale

Torna alla normalità la raccolta della frazione dell’organico dei rifiuti di Ispica e del territorio, sospesa oggi a causa della saturazione degli impianti di compostaggio siciliani. Da domani nelle isole ecologiche della fascia costiera e da venerdì nel centro urbano sarà possibile consegnare l’umido secondo le modalità consuete.

A questo risultato si è arrivati nella mattinata di oggi, grazie all’impegno massimo profuso da amministrazione comunale, tecnici comunali e Tech nella ricerca di una soluzione.

Si ringraziano i cittadini e i villeggianti per la comprensione di una problematica complessa, indipendente dalla volontà e dalle scelte del Comune di Ispica.

ASSESSORATO AL DECORO URBANO

Nuova saturazione dei centri di compostaggio della zona dove viene accumulata la frazione dell’umido dei rifiuti della provincia. Pertanto mercoledì 21 agosto, sia ad Ispica che nella fascia costiera, l’umido non sarà raccolto. Invitiamo i cittadini e i villeggianti a non consegnare l’organico e a non lasciarlo in prossimità delle isole ecologiche.

Amministratori e tecnici del Comune sono impegnati a trovare una soluzione il più presto possibile per limitare i disagi all’utenza. 

 ASSESSORATO AL DECORO URBANO

Giovedì 15 agosto, in occasione della festività di Ferragosto, non verrà effettuato il ritiro dei rifiuti sia col porta a porta nel centro urbano, sia con le isole ecologiche nella fascia costiera di Ispica. Sarà ritirato solo l’umido negli esercizi commerciali della costa. La situazione tornerà alla normalità venerdì 16 agosto, quando ad Ispica città verrà ritirato anche il secco non riciclabile che si sarebbe dovuto conferire il giorno prima.

Facciamo appello al riconosciuto senso dell’ordine, della pulizia e del decoro urbano degli ispicesi, dei villeggianti e dei turisti: un giorno di fermo è del tutto tollerabile per le varie tipologie di utenze. Contribuiamo tutti a rendere tranquilla e serena anche sotto l’aspetto dell’igiene ambientale una giornata di festa e di relax.

Assessorato al Decoro Urbano

Venerdì, 09 Agosto 2019

Fornitura Libri A.S. 2019-2020

scuola e formazioneLa Circolare n. 19 del 30 luglio 2019, in riferimento alla Legge 448/98 - art. 27, prevede le procedure per l'erogazione del contributo per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'Anno Scolastico 2019/2020.

Sono destinatari gli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo e di secondo grado, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 10.632,94.

Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni agevolate, ivi comprese quelle inerenti i libri di testo, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

I NUOVI PERIODI Dl VALIDITA' DELLE DICHIARAZIONI (DSU) PER IL 2019 (INPS)

  • L'ISEE RILASCIATO DAL 1° GENNAIO 2019 AL 31 AGOSTO 2019, SCADE IL 31 DICEMBRE 2019
  • L'ISEE RILASCIATO DAL 1° SETTEMBRE 2019 AL 31 DICEMBRE 2019, SCADE IL 31 AGOSTO 2020.

I modelli di domanda sono disponibili presso le Istituzioni Scolastiche frequentate.

L'istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 30 settembre 2019.

Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0932/701450 e 0932/701429.

Il Capo Settore Politiche per l’Educazione
Dott.ssa Maria Chiara Stornello

È sempre possibile prenotare i cani per il servizio di microchippatura svolto gratuitamente dal Comune di Ispica in collaborazione con il servizio veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale.

Lo comunica l’Assessorato al randagismo del Comune di Ispica, ricordando che la momentanea sospensione del servizio da parte dell’ASP in occasione delle ferie estive, non comporta la sospensione delle prenotazioni.

Al Comando di Polizia Municipale le prenotazioni si raccolgono continuativamente e saranno esaudite subito dopo Ferragosto, alla ripresa dell’erogazione di queste prestazioni da parte dell’ASP.

Assessorato al randagismo

Martedì, 06 Agosto 2019

Estate Ispicese

estate ispicese

Concerto Ensemble Ars Hyblaea

Mercoledì 7 Agosto - Ore 20.45

Chiostro Convento delle Suore Domenicane
Piazza Statella

 

concerto ensemble ars hyblaea


L'amuri chi ricchizza (Commedia brillante)

Mercoledì 7 Agosto - Ore 21.00

Piazza dell'Unità d'Italia

l amuri chi ricchizza


XXVIII Palio dell'Assunta

6-7-8 Agosto

Piazza S. Maria Maggiore

palio dell assunta

 


Personale di GB Cultrera

Dal 6 al 20 Agosto

Presso cortile barocco Sala Padova
Corso Umberto

personale g cultrera 1personale g cultrera2 200personale g cultrera 3


Presentazione del periodico "Le Muse"

Sabato 9 Agosto

Atrio di Palazzo Bruno - Ore 19.00

presentazione periodico le muse 


Fantasy Tales

Lunedì 12 Agosto

Piazza dell'Unità d'italia - Ore 21.00

fantasy tales


HISTORIAE

Mercoledì 14 Agosto (Inaugurazione)

Ex macello Ispica - Ore 18.30

historiae


Notte dei sapori

Mercoledì 14 Agosto - Giovedì 15 Agosto

Piazza dell'Unità d'italia - Ore 20.00

notte dei sapori


Sicilian Food Fest

31 Agosto - 1 Settembre

Piazza dell'Unità d'Italia

sicilian food fest

 

comunicati stampaSi schiera a fianco della Polizia Municipale l’Amministrazione comunale di Ispica dopo una serie di attacchi sui social, arrivati anche a chiamare direttamente in causa la comandante facente funzioni del Corpo. Attacchi e strumentalizzazioni portati anche da consiglieri comunali di opposizione per presunte inadempienze della Polizia locale, soprattutto legate alla presenza degli agenti sul territorio. “Non possiamo stare in silenzio - afferma il sindaco Pierenzo Muraglie – rispetto agli attacchi strumentali condotti contro il nostro Corpo di Polizia municipale e in particolare contro la comandante facente funzioni Lucia Roccuzzo. La carenza dei vigili ad Ispica è un problema strutturale, aggravato dai pensionamenti, da problemi personali di alcuni agenti che per motivi di salute non possono svolgere servizi esterni e per il ridotto monte ore settimanali di alcuni di loro, assunti part time. I cittadini hanno ragione quando reclamano la presenza della Polizia municipale soprattutto in questo periodo e nella fascia costiera. Ma devono anche sapere che quando può, la Polizia municipale interviene e sanziona, come si è verificato negli ultimi giorni a Santa Maria del Focallo. Gravissimo – aggiunge il sindaco – che la critica al limite del linciaggio pubblico venga da parte di consiglieri di opposizione nei confronti della comandante facente funzioni Roccuzzo: tutti i consiglieri comunali hanno libero accesso agli atti e alle informazioni degli uffici. Se prima di gridare sui social ci si informasse sulla disponibilità della pattuglia in quel dato momento, sull’organizzazione dei turni, sul personale in ferie, su quello in malattia, sullo svolgimento di altri servizi concomitanti si scoprirebbero le cause del mancato intervento in quel momento, in quel dato luogo. Da parte dell’Amministrazione la massima solidarietà al Corpo di Polizia municipale e alla comandante facente funzioni Roccuzzo”.

“Alla Polizia municipale – spiega l’assessore al ramo Gianni Stornello – sono demandati una serie di compiti che è giusto che i cittadini conoscano. Capita infatti che vengano chiamati mentre intervengono in un incidente stradale, mentre si occupano della cattura di un cane randagio (che può anche essere ferito), mentre stanno dando supporto per eseguire un trattamento sanitario obbligatorio, mentre assolvono ad una serie di adempimenti su disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre stanno eseguendo un controllo urgente in materia di abusivismo (edilizio, commerciale, sulle affissioni). Il tutto con due soli turni, una sola pattuglia per turno, con la disponibilità complessiva di quattro unità operative esterne a tempo pieno e quattro parti time: se consideriamo le ferie e le malattie, ci rendiamo conto come non sia possibile coprire un territorio complesso come il nostro che ha le sue esigenze. So benissimo – continua l’assessore Stornello – che la Polizia municipale è vista come la forza di prossimità dai cittadini. E cosi dovrebbe essere nelle nostre intenzioni. Ma il blocco delle assunzioni per via del dissesto finanziario ha impedito all’Amministrazione di bandire i concorsi per la copertura dei posti vuoti, così come a vuoto sono andati i ripetuti interpelli per chiedere al personale comunale di transitare nel Corpo della Polizia municipale. A fronte di tutto questo chiamare in causa personalmente la comandante facente funzioni Lucia Roccuzzo, fra l’altro mentre si trova in ferie, sa di sfogo demagogico fuori luogo che chi rappresenta le istituzioni, a vario titolo, dovrebbe fare a meno di praticare. Nonostante le difficoltà siamo impegnati a trovare delle soluzioni che vengano incontro alle richieste e agli auspici della cittadinanza”.

IL SINDACO
Pierenzo Muraglie

L’ASSESSORE ALLA POLIZIA MUNICIPALE
Gianni Stornello

cultura e spettacoliIl Settore Politiche per l’Educazione in esecuzione alla determina n. 127 del 25/07/2019, reg. atto n. 1172 del 26/07/2019, intende costituire e gestire l'Albo degli Artisti di cui al Regolamento comunale per le attività Street Art approvato con delibera di C.C. n.61 del 25/10/2018, secondo le modalità del presente Avviso.

- Visualizza Avviso e Istanza di iscrizione

- Visualizza Regolamento Comunale

L'Istruttore Amministrativo
Angela Gradanti

Il Capo Settore
Dott.ssa Maria Chiara Stornello

 

consiglio comunaleIL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che con avviso prot. n. 0022344/c_e366 del 22/7/2019, veniva disposta la convocazione del C.C. per il giorno 25/7/2019, alle ore 19,30 per la trattazione degli argomenti di cui all'O.d.G. già notificato;

Vista la nota Prot. n. 0021851/c_e366 del 15/7/2019, pervenuta il 23/7/2019, avente ad oggetto: “Richiesta convocazione Consiglio Comunale sulla Consulta Comunale per l'Agricoltura, nomina dei componenti e funzionamento della stessa - Discussione e determinazioni”;

Visto il comma 4 dell'art. 50 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale;

Visto il comma I dell'art, 37 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale;

Ritenuto quindi necessario integrare l'O.d. G. che il Consiglio Comunale dovrà trattare nella seduta del 25/7/2019, ore 19.30;

Tutto ciò premesso:

DETERMINA

Di integrare l'O.d.G. che il Consiglio Comunale dovrà trattare nella seduta del 25/7/2019 (giusta convocazione prot. n. 0022344/c_e366 del 22/7/2019), con il seguente argomento:

Richiesta convocazione Consiglio Comunale sulla Consulta Comunale per l'Agricoltura, nomina dei componenti e funzionamento della stessa - Discussione e determinazioni”.

Dalla Sede Comunale

Il Presidente del Consiglio Comunale
Giuseppe Roccuzzo