Martedì, 25 Agosto 2020

Finanziati € 10.000 per la Biblioteca Comunale

Ottenuto finanziamento di € 10.000 per la Biblioteca Comunale “Luigi Capuana”: un risultato storico

Con avviso emanato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è stato pubblicato il D.D.G n. 561 del 20.08.2020 recante l’approvazione dell’elenco dei beneficiari concernente il contributo alle biblioteche per l’acquisto libri. Il Comune di Ispica, grazie alla tempestiva istanza presentata dall’Assessore alle Politiche Educative Lino Quartarone, da cui dipendono i servizi bibliotecari, è stato il primo Ente a livello nazionale a fare domanda di accesso al fondo ministeriale. I risultati di un lavoro amministrativo certosino arrivano anche in questo caso e grazie ad una maggiore erogazione, rispetto a quanto inizialmente preventivato, saranno accreditati entro agosto € 10.000.

Il Consiglio di Biblioteca, appositamente convocato dal Presidente Dott. Nino Gianì, si è riunito in data 20 agosto presso la sala giunta di Palazzo Bruno di Belmonte, ed è già al lavoro per definire la proposta con l’elenco dei volumi da acquistare per incrementare il patrimonio librario. Viva soddisfazione esprime l’Assessore Lino Quartarone per questo ennesimo risultato di un’azione amministrativa tangibile e concreta a beneficio della cultura, della collettività e nello specifico degli appassionati della lettura. Una volta definita la proposta con l’elenco dei libri selezionati, il 1° Settore Affari Generali, Politiche Sociali, Giovanili e per l’Educazione, guidato dal Capo Settore Dott.ssa Maria Chiara Stornello, provvederà, come indicato nelle linee guida emesse dal Ministero, all’acquisto entro il mese di settembre e alla rendicontazione in apposita piattaforma on-line entro il mese di ottobre. Gli acquisti, per almeno il 70%, dovranno essere effettuati presso tre diverse librerie con codice Ateco 47,61.

L’Assessore alle Politiche Educative – Lino Quartarone
Il Sindaco – Pierenzo Muraglie