Mercoledì, 19 Agosto 2020

Relazione di fine mandato 2015-2020

Presentazione del Sindaco

Deposito il presente atto per testimoniare, non solo per adempiere ad un obbligo di legge, l'intenso lavoro svolto in questi anni in ossequio al mandato affidatomi dai miei concittadini nel giugno del 2015.

Lo scopo della relazione di fine mandato, per il legislatore che l'ha voluta, è quello di una rendicontazione del Sindaco alla propria collettività in ordine alle azioni realizzate nel corso del quinquennio; ma è mia ferma intenzione non limitarmi all'adempimento di legge, sentendo il dovere, civile e morale, di offrire un resoconto quanto più possibile ampio di quanto fatto, nonostante non siano mancate nel corso di questi anni le continue e costanti interlocuzioni con la cittadinanza, nelle più svariate forme.

Le difficoltà e limitazioni ad operare quali conseguenze di una situazione finanziaria assai complessa ed afferenti non solo lo status di dissesto finanziario sono state molteplici e pesanti ed hanno certamente appesantito l'azione amministrativa che, comunque, è stata espletata, con il massimo impegno, dedizione e con importanti risultati ed obiettivi raggiunti.

Quest'Amministrazione, sin dalla sua proclamazione, il 16 giugno 2015, ha avuto una ben precisa missione: risollevare la città di Ispica dallo stato di rassegnata impotenza in cui si trovava fino a quel momento.
Ritengo che tale obiettivo sia stato raggiunto, poiché la popolazione di Ispica ha riacquistato fiducia nelle Istituzioni, che ha avuto modo di sentire più vicine ai problemi quotidiani in un momento storico di crescente sfiducia nei confronti della politica. Ciò per la precisa scelta, seguita sin dall'inizio del mandato, di riportare la "Politica" al suo significato più vero, di servizio alla collettività, che ha inteso rimettere il cittadino al centro dell'attenzione istituzionale, anche attraverso un percorso di trasparenza e comunicazione, che fra l'altro ha portato alla messa a punto di un sito istituzionale al passo coi tempi ed interattivo, che consente a tutti di seguire le dinamiche amministrativo-istituzionali dell'ente.

Lucio Muraglie

P.S. Come previsto dagli obblighi di legge è possibile prendere visione della Relazione di fine mandato anche nell'apposita sezione dell'Amministrazione trasparente