Lunedì, 03 Agosto 2020

Spiagge in sicurezza: APP anti Covid

spiagge in sicurezza s maria del focallo 1Fruizione delle spiagge in sicurezza: attivata APP anti Covid

Il Comune di Ispica aderisce all’iniziativa promossa dell’Asp 7 di Ragusa per rendere accessibili le spiagge in condizioni di sicurezza, favorendo il rispetto delle distanze sociali. E’ stato predisposto dall’ASP 7 di Ragusa un sistema di monitoraggio dei flussi di persone in alcune spiagge libere; il tutto attraverso un’app che i cittadini possono scaricare gratuitamente sul proprio smartphone.

Da sabato 1 agosto in 20 tra gli accessi alle spiagge, nello specifico 16 a quelle di Santa Maria del Focallo e 4 tra Ciriga I tratto e Ciriga II tratto, sono stati apposti dei cartelli informativi con un codice QR che scansionato permette, in forma anonima, di indicare il numero dei bagnanti del gruppo ed ottenere una ricevuta. Nel pieno anonimato, qualora dovesse presentarsi un caso di positività e dalla mappa dei contatti risulta la presenza, arriverà sul telefonino un messaggio dell’Asp con il quale si sarà informati della data di somministrazione del tampone. Quest’app (lido lido) aggiorna in tempo reale sul popolamento del litorale per evitare il sovraffollamento, favorendo dunque comportamenti responsabili.

spiagge in sicurezza s. maria del focallospiagge in sicurezza cariga 1spiagge in sicurezza cariga 2

L’Assessore al Turismo Mary Ignaccolo
L’Assessore all’Innovazione Tecnologica Lino Quartarone