Venerdì, 05 Giugno 2020

SALUTI Dl FINE ANNO SCOLASTICO

Volge al termine l'anno scolastico 2019/2020, un anno particolare caratterizzato negli ultimi mesi da un modo diverso e nuovo di fare scuola caratterizzato dalla didattica a distanza.
L'emergenza legata al Covid-19 ha messo tutti (alunni, famiglie, docenti, personale ata, collaboratori scolastici, dirigenti) di fronte ad una serie di sfide con cui ognuno di noi si è dovuto confrontare, prima fra tutte il dover rinunciare ad un aspetto fondamentale delle nostre vite e della vita scolastica: la socialità cioè lo stare insieme.
Abbiamo, con grande senso di responsabilità rinunciato alla libertà, parola di cui oggi cogliamo tutti il profondo significato e valore.
ln questa fase difficile abbiamo imparato nuove forme di comunicazione e sperimentato nuove forme di convivenza grazie al senso di responsabilità, del dovere e dell'impegno con cui abbiamo superato la sfida tecnologica arrivata senza nessun preavviso.
Grazie alla presenza dello Stato, e dunque del Comune e degli Istituti scolastici, abbiamo erogato servizi per garantire il diritto allo studio fornendo agli alunni che ne hanno fatto richiesta computer, tablet, connessione internet.
Abbiamo raggiunto tutti evitando la dispersione scolastica grazie alla collaborazione della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile Comunale a cui va tutta la nostra gratitudine.
Nel momento del bisogno e dell'emergenza abbiamo dimostrato di saper fare rete e di essere comunità.
Nell'auspicio che a settembre si possa riprendere in presenza, negli spazi scolastici dove avviene la formazione dell'uomo e del cittadino, auguriamo a tutti buone e meritate vacanze nella consapevolezza che per le istituzioni pubbliche, comune e scuole, continua invece un lavoro sinergico ed in rete per garantire la sicurezza di studenti e lavoratori per l'avvio del nuovo anno scolastico.

L’Assessore alle Politiche Educative
Lino Quartarone