Domenica, 15 Novembre 2020

AGGIORNAMENTO COVID del 13.11.2020 e COMUNICAZIONE TAMPONI DRIVE-IN

tamponi drive inI soggetti positivi al Coronavirus ad Ispica sono 113, 3 sono ricoverati e 110 in isolamento domiciliare. L’attenzione alle prescrizioni è di vitale importanza, il Sindaco si appella al buon senso di ciascuno dei suoi concittadini.

Il Sindaco Innocenzo Leontini comunica, anche per garantire la serenità delle molte persone che hanno avuto contatti diretti con lui, che stamattina si è sottoposto a tampone e il risultato è stato negativo.

Il Sindaco di Ispica Innocenzo Leontini e l’Assessore Lucia Franzò informano che da sabato 14 novembre 2020, avrà inizio una campagna di screening degli studenti ispicesi riguardo al Covid.
Saranno effettuati, da parte di operatori dell’ASP, tamponi veloci a tutta la popolazione studentesca di Ispica, ai loro docenti ed al personale amministrativo delle scuole, secondo il seguente programma:

Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 novembre: dalle 9,00 fino alle 16,00, saranno sottoposti a tampone gli studenti delle scuole superiori dell’Istituto Gaetano Curcio, i docenti e gli impiegati amministrativi della stessa scuola che hanno aderito. Il dirigente scolastico Maurizio Franzò ha già provveduto ad inoltrare all’ASP l’elenco dei soggetti che si sottoporranno al tampone. Il tampone verrà effettuato in modalità Drive in, Le operazioni si svolgeranno presso una postazione ricavata accanto al Comando della Polizia Municipale. Si dovrà pertanto entrare direttamente con la macchina attraverso il cancello. La macchina con il soggetto interessato si accosterà alla postazione. Gli operatori effettueranno il tampone dall’esterno, facendo rimanere le persone all’interno dell’abitacolo. Si chiederanno le generalità e la tessera sanitaria. I genitori degli studenti potranno, facoltativamente, richiedere il tampone, che gli sarà praticato.

Sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 novembre: le operazioni proseguiranno e i tamponi saranno effettuati sugli studenti, i docenti e gli amministrativi degli Istituti Leonardo Da Vinci e Padre Pio da Pietrelcina. Le dirigenti scolastiche di entrambi gli istituti, dott.ssa Maltese e dott.ssa Faraci hanno già provveduto ad inoltrare all’ASP gli elenchi dei soggetti di loro competenza che si sottoporranno al tampone. Saranno osservate le stesse modalità, presso la medesima sede.

Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 novembre: lo screening riguarderà, sempre allo stesso modo e nella stessa sede, i bambini, i docenti e il personale delle Scuole materne paritarie.

Il Sindaco Innocenzo Leontini
L’Assessore Lucia Franzò