Venerdì, 06 Novembre 2020

AGGIORNAMENTO COVID del 5 novembre 2020

aree a rischioOggi, ad Ispica, i casi di soggetti positivi al Coronavirus sono purtroppo aumentati e il numero di contagiati è di 75.
La situazione continua ad essere preoccupante.

Il Sindaco rinnova, caldamente, il proprio invito alla cittadinanza ad osservare con attenzione le prescrizioni anticontagio.

A partire dalle ore 00.00 del 6 novembre entreranno in vigore le disposizioni previste dall'ultimo decreto del Presidente Conte: la Sicilia è stata catalogata come zona arancione.
Queste nel dettaglio le prescrizioni previste dal DPCM:

• Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.
  • Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio Comune.
  • Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
  • Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
  • Chiusura di musei e mostre.
  • Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
  • Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
  • Sospensione di attività di vendita giochi, vendita scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
  • Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema.
  • Restano aperti i centri sportivi.

Innocenzo Leontini