Comunicati del Sindaco

Venerdì, 18 Ottobre 2019

Nota alla stampa 17.10.2019

Atti vandalici presso la scuola dell'infanzia "Chiara Lazzaro": l’Amministrazione Comunale stigmatizza queste azioni inqualificabili. Una scena di devastazione si è consumata nella notte tra domenica e lunedì all’interno dei locali comunali presso la scuola dell'infanzia “Chiara Lazzaro”. Alcuni sconosciuti si sono introdotti nell’edificio scaricando in tutti gli ambienti il contenuto degli estintori, rendendo di fatto impraticabili le aule che ospitano…
Giovedì, 17 Ottobre 2019

Rivitalizzazione del centro storico

"Con gli sgravi sulla TARI avviare attività in centro conviene". L'assessore Stornello scrive alle associazioni dei commercianti.Niente TARI per tre anni e tassa ridotta del venti per cento negli anni successivi o per chi c’è già: avviare o mantenere attività commerciali in corso Umberto, corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele e piazza Sant’Antonio abate conviene. Lo ricorda con una lettera alle…
Martedì, 15 Ottobre 2019

Iniziativa culturale in Biblioteca

La Biblioteca "L. Capuana", il Comitato Amici della Biblioteca, gli Assessorati alle Politiche Educative e alla Cittadinanza Attiva, il Comune di Ispica Vi Invitano a questo viaggio di scoperta in compagnia di Alessio Di Modica.
Si insedia domani pomeriggio la Consulta comunale dell’agricoltura istituita al Comune di Ispica. L’incontro di insediamento e di programmazione dell’attività è stato convocato dal sindaco Pierenzo Muraglie e dall’assessore allo Sviluppo economico Gianni Stornello. Fanno parte della Consulta esperti e imprenditori indicati dalle organizzazioni del settore, cinque dei quali sono scelti direttamente dal sindaco per le loro competenze, la loro…
Si sono incontrate e hanno soggiornato ad Ispica le delegazioni degli insegnanti del liceo scientifico “Nicolò Palmeri” di Termini Imerese e del liceo rumeno “Nicolai Titulescu”di Brasov, in Transilvania. È successo questo fine settimana: volendo visitare il Val di Noto nell’ambito del rinnovo del loro gemellaggio, i due istituti scolastici hanno scelto Ispica come base del loro soggiorno. Ospiti di…
Lunedì, 16 Settembre 2019

Per le nuove generazioni

Il 12 settembre 2019 un doppio inizio: il decimo anno di servizio scolastico nelle scuole pubbliche di Ispica come docente di scuola primaria e l’esperienza amministrativa al servizio delle comunità scolastiche e del territorio nella veste di assessore comunale. In entrambi i casi un impegno rivolto alle nuove generazioni tenendo bene in mente ed avendo come faro l’art. 3 della…
Vacanze siciliane per Clare Kilikelly e il marito Julian Jaros. Clare Kilikelly è figlia di Janet Frost, a sua volta figlia di Charles Sidney Frost, il colonnello dell’esercito canadese che resse l’Amministrazione comunale di Ispica dopo lo sbarco alleato del luglio 1943. La signora Kilikelly e il marito, intercettati da alcuni cittadini ispicesi durante un loro breve soggiorno in città,…
Costituita la Consulta comunale dell’Agricoltura. Il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie ha firmato il provvedimento di nomina degli esperti e degli imprenditori indicati dalle organizzazioni del settore, dando così attuazione al Regolamento che era stato approvato dal Consiglio comunale nel gennaio del 2017. Cinque di essi sono stati scelti direttamente dal sindaco per le loro competenze, la loro esperienza e…
Venerdì, 30 Agosto 2019

È TORNATA CICCANNINA!

Dalla Torre dell’orologio di Piazza dell’Unità d’Italia è tornata a farsi sentire “Ciccannina”, i tradizionali rintocchi alternati delle due campane che marcano le giornate degli ispicesi suonando alle sei, a mezzogiorno e a mezzanotte. Un guasto alla centralina elettronica ha di fatto silenziato “Ciccannina” per parecchi mesi: ieri è arrivato il momento di porre rimedio con l’intervento di una ditta…
La Giunta municipale di Ispica, nella sua ultima seduta, ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa con Enel X per l’installazione di tre colonnine per la ricarica di auto elettriche. Ciascuna colonnina potrà ricaricare contemporaneamente due auto. La modalità prevista è quella a ricarica veloce, con tempo medio di mezz’ora per una ricarica completa. La proposta che è stata avanzata…
Si schiera a fianco della Polizia Municipale l’Amministrazione comunale di Ispica dopo una serie di attacchi sui social, arrivati anche a chiamare direttamente in causa la comandante facente funzioni del Corpo. Attacchi e strumentalizzazioni portati anche da consiglieri comunali di opposizione per presunte inadempienze della Polizia locale, soprattutto legate alla presenza degli agenti sul territorio. “Non possiamo stare in silenzio…
Il Comune di Ispica ha aderito al "Distretto del Cibo del Sud Est Sicilia, Etna, Val di Noto" di cui è soggetto proponente la Camera di Commercio del Sud Est. L’atto formale è stato approvato nell’ultima seduta della Giunta Municipale su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Stornello. “Ai Distretti del cibo – spiega l’assessore Stornello – è attribuito un…
Domenica, 14 Luglio 2019

Nota alla stampa del 13.7.2019

"La città di Ispica è in prima linea per la tutela del territorio, ma le decisioni vanno assunte attraverso il dialogo vero ed il confronto con chi rappresenta tutti i giorni intere comunità": questa la dichiarazione del sindaco Pierenzo Muraglie sul Parco degli Iblei. "Non faremo un solo passo indietro e tuteleremo le ragioni della nostra economia locale, che si…
Venerdì, 12 Luglio 2019

Nota alla stampa del 11.7.2019

Il sindaco Pierenzo Muraglie ha appena nominato Mary Ignaccolo assessore comunale con titolarità delle deleghe denominate Territorio e Rigenerazione Urbana, Turismo, Spettacolo, Sport ed Impiantistica, Politiche Giovanili, Promozione Socioculturale. Un innesto importante perchè persona capace e pronta a servire la città con alto senso di responsabilità e maturità. "L' innesto di Mary Ignaccolo è in perfetta sintonia con il progetto…
Giovedì, 04 Luglio 2019

Evento 7 Luglio 2019

Dell'Amicizia Domenica 7 Luglio 2019 ore 20,30 Cortile Palazzo Bruno di BelmonteCorso Umberto - Ispica ---------------------- Martedì 9 Luglio 2019 ore 20,30 Auditorium - I.I.S. "Luigi Einaudi"Via Canonico Nunzio AgnelloSiracusa
Lunedì, 01 Luglio 2019

Nota del 1.7.2019

Il sindaco Pierenzo Muraglie ha nominato stamattina un nuovo assessore. Si tratta di Gianni Stornello del Partito Democratico. A Stornello, che resterà consigliere comunale del Pd, sono assegnate le seguenti deleghe: ‬patrimonio, parchi, verde e beni pubblici, servizi a rete, trasporto pubblico locale, partecipate, decoro urbano, sviluppo economico, Unesco, polizia municipale, randagismo.I‪l nuovo assessore ha partecipato stamane alla sua prima…
Domenica, 30 Giugno 2019

Nota alla stampa del 30.6.2019

Il sindaco Pierenzo Muraglie esprime compiacimento e vivo apprezzamento per l'operazione denominata "coppia d'assalto" portata a termine brillantemente dal Comando Stazione Carabinieri di Ispica nelle ultime ore. "Le Forze dell'Ordine, dopo un'attenta e scrupolosa attività d'indagine, hanno dato una pronta risposta alle preoccupazioni della comunità allarmata da furti a ripetizione perpetrati a danno di varie attività negli ultimi mesi. Anche…
Domenica, 02 Giugno 2019

Nota alla stampa del 1°.6.2019

Non accetto lezioni di etica e moralismi da parte del Consigliere Arena. Il mio impegno quotidiano per la città e la sensibilità dimostrata verso chi soffre situazioni di disagio a 360° rappresentano punti fermi del mio operato quotidiano.Questa valutazione, a mio avviso, a prescindere dall'appartenenza politica o mera contrapposizione, dovrebbe appartenere anche all'avversario politico che onestamente dovrebbe riconoscerlo.L' agone politico…
Giovedì, 23 Maggio 2019

Comunicato del 23.05.2019

Confronto a Palazzo di città con l’Amministrazione, i vertici della locale Cna e le Forze dell’Ordine sul tema della sicurezza dopo i recenti furti a danno degli artigiani Importante confronto a Palazzo di città con le imprese artigiani locali vittime nei giorni scorsi di importanti scassi ai mezzi di lavoro con furti alle attrezzature. Presenti al tavolo il Sindaco Pierenzo…
Sabato, 18 Maggio 2019

Nota alla stampa del 17.5.2019

Esprimo sincera vicinanza e piena solidarietà alla Cna ed a tutti i suoi associati e specificamente alle imprese artigiane locali che hanno subito furti la scorsa notte ad opera di ignoti. Ho già sentito il Comando Stazione Carabinieri di Ispica per conoscere meglio i fatti accaduti ed ho potuto appurare che i militari sono già a lavoro per assicurare alla…
Lunedì, 06 Maggio 2019

Nota alla stampa del 5.5.2019

Stamattina in Piazza Unità d'Italia è stato consegnato all'Associazione Centro Incontro Anziani un pulmino da destinare ai bisogni dei diversamente abili e degli anziani della città. Un progetto promosso da PMG Italia, abbracciato dall'Amministrazione Comunale del sindaco Muraglie in piena ed efficace collaborazione con i volontari del Centro Incontro Anziani guidati dal dott. Carmelo Zocco e concretizzatosi grazie al contributo…
Lunedì, 06 Maggio 2019

Nota alla stampa del 4.5.2019

Ripristinata la sicurezza stradale attraverso la manutenzione ed il rifacimento di alcune arterie cittadine. Conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale voluti fortemente dal sindaco Pierenzo Muraglie per migliorare la viabilità urbana. I lavori realizzati nel corso delle ultime settimane, hanno riguardato nello specifico l’ultimo tratto di via Duca d’Aosta, un tratto di via Mazzini e via Duca degli…
Venerdì, 03 Maggio 2019

Comunicato del 03.05.2019

Domenica 5 maggio alle ore 11 verrà consegnato al Comune di Ispica, nell’ambito del Progetto di Mobilità Garantita, il pulmino idoneo al trasporto di persone svantaggiate. Il progetto, patrocinato dal Comune di Ispica in collaborazione con Associazione CIA Centro Incontro Anziani e P.M.G. ITALIA S.p.A., si è concluso positivamente anche grazie alla sensibilità e disponibilità delle 30 aziende del territorio…
Lunedì, 29 Aprile 2019

Comunicato del 29.04.2019

Arresto responsabile furti nelle abitazioni di mare ad Ispica: plauso del Sindaco ai Carabinieri della Locale Stazione A seguito dell’arresto del responsabile dei furti avvenuti da gennaio scorso presso le abitazioni di Santa Maria del Focallo, il Sindaco Pierenzo Muraglie si congratula con i Carabinieri della Stazione di Ispica: “A nome dell’Amministrazione Comunale esprimo pubblicamente un plauso al Comando Carabinieri…
Lunedì, 15 Aprile 2019

Nota alla stampa del 14.3.2019

Martedì 16 aprile alle ore 11 in Piazza dell'Unità d'Italia presenteremo alla città l'ultima opera dell'artista ispicese Titta Giombattista Cultrera.“Sicania” lucertola sdraiata al sole del sud opera metafisica con il volto sognante di fanciulla metafora della nostra amata Sicilia. L'artista è stato ispirato dalla curiosità e vivacità dei più piccoli e sostanzialmente a loro è dedicata la Sua ultima fatica.…
Domenica, 14 Aprile 2019

Nota alla stampa del 13.4.2019

Prosegue con grande successo di pubblico e di critica Passione in Mostra a cura di Carmelo Falco, Giorgio Cappello e Giuseppe Falco. Visitatori, ispicesi e non, estasiati hanno apprezzato l'eleganza e lo stile degli artisti. Amore, passione, tradizioni, storia, cultura:una sintesi ricercata e voluta in un equilibrio perfetto! Fotografia, Grafica, Scultura, Architettura...le sezioni "lavorate" dagli artisti che splendidamente si sono…
Premesso che le scelte programmatiche di questa Amministrazione Comunale sono volte a curare gli interessi della propria comunità, promuovendone lo sviluppo sostenibile, la promozione turistica e 1a valorizzazione del territorio; Viste le delibere di: Giunta Municipale n. 110 del 25.08.2017, esecutiva, avente ad oggetto: “Creazione di un nuovo consorzio per garantire l'ordinaria e straordinaria manutenzione al fine di tenere in…
Giovedì, 28 Marzo 2019

Nota alla stampa 28/3/2019

Il sindaco Pierenzo Muraglie, con proprio provvedimento, ha deciso di rinviare e fissare nuove elezioni per gli organi del Consorzio Canali Marina Marza nei giorni dell'8 e 9 giugno 2019. "Si ritiene indispensabile - afferma Muraglie - che ci siano regole e procedure certe che disciplinino la vita del Consorzio Canali Marina Marza. Approvare lo statuto definitivo in Consiglio Comunale…
Giovedì, 28 Marzo 2019

Nota alla stampa del 28.3.2019

Il Sindaco Pierenzo Muraglie ha ricevuto a Palazzo di città il riconfermato Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso "G.Garibaldi" Natale Corallo e le altre cariche istituzionali del sodalizio ispicese. Il sindaco Muraglie ha formulato al Presidente Corallo, ed a tutti gli eletti che andranno a ricoprire importanti cariche sociali, i migliori auguri di un proficuo lavoro all'insegna dei valori…
Giovedì, 28 Marzo 2019

Nota alla stampa del 27.3.2019

Con delibera di Giunta Municipale n.36 del 21.03.19 l’Amministrazione Muraglie ha approvato il progetto "Vivere è Stupefacente". Si tratta di un progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio legati al consumo di droghe e alcol in età preadolescenziale proposto dall’Associazione Gruppo Archè. Il progetto, rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi della città, nasce da una richiesta e da una emergenza…
Sabato, 09 Marzo 2019

Nota alla stampa dell'8.3.2018

La "NOSTRA" spiaggia è bellissima e di questo siamo pienamente consapevoli.Santa Maria del Focallo fa gola a tanti, privati e non? Non può che rappresentare motivo d'orgoglio per tutti gli ispicesi. Premesso altresì il profondo rispetto per le Istituzioni che rappresentano la città di Rosolini, ci lasciano fortemente perplessi gli intendimenti manifestati a mezzo di deliberazione di Giunta Municipale e…
Venerdì, 08 Marzo 2019

Comunicato del 7.3.2019

Scade lunedì 18 marzo p.v. il termine di presentazione delle istanze per partecipare ai lavori di pubblica utilità per un periodo di sei mesi, non continuativi, per quaranta ore mensili.L’iniziativa, realizzata dal Distretto socio-sanitario 45, mira a favorire l’aiuto economico per le persone disoccupate che vivono in uno stato di disagio familiare, che abbiano la residenza nel Comune in cui…
Venerdì, 01 Marzo 2019

Nota alla stampa del 28.2.2019

La Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Ragusa, con in testa il Soprintendente arch.Calogero Rizzuto, alla presenza dell'Assessore regionale prof. Sebastiano Tusa, ha proceduto alla consegna dei lavori per la riqualificazione del Parco Forza. Il progetto prevede un impegno finanziario che va ben oltre i due milioni di euro. Era presente l'Onorevole Nello Dipasquale che sin dal 2014…
Lunedì, 25 Febbraio 2019

Nota alla stampa del 24.02.2019

Dalle primissime ore di stamattina, Vigili Urbani, Carabinieri, Gruppo Volontari della Protezione Civile ed operai comunali pattugliano il territorio per garantire l'incolumità pubblica e rispondere alle varie segnalazioni pervenute. "Si registrano fortunatamente solo danni a cose - dichiara il sindaco Pierenzo Muraglie - con ingenti danni nel comparto agricolo. Ho sentito i titolari di moltissime aziende locali portando la mia…
La Capitaneria di Porto di Pozzallo, in data odierna (nota alla stampa del 22.2.2019.) ha diramato avviso per condizioni meteo particolarmente avverse. Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 febbraio pp.vv. sono previsti forti venti di burrasca, d'intensità crescente, con raffiche fino a 58 nodi di velocità e stato del mare da agitato a molto agitato, con onde molto…
Giovedì, 21 Febbraio 2019

Nota alla stampa del 20.2.2019

Lunedì 25 febbraio partiranno i lavori per ripristinare pienamente la fontana di piazza dell'Unità d'Italia.Gli interventi riguarderanno il vano tecnico interrato con impermeabilizzazione delle pareti, il ripristino degli impianti elettrico ed idraulico, la riparazione e la nuova installazione degli ugelli, l'installazione delle lampade subacquee complete di accessori ed altro ancora. L'importo complessivo dei lavori è pari a 35.000 euro ed…
Mercoledì, 20 Febbraio 2019

Nota alla stampa del 19.2.2019

Il prossimo 27 febbraio 2019 alle ore 11.30, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa procederà alla consegna dei lavori relativi al progetto di "riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco Archeologico Regionale della Forza" - "Pon Cultura e Sviluppo" Fesr 2014-2020 Asse I. A darne comunicazione al sindaco Pierenzo Muraglie è stato il Soprintendente Arch. Calogero Rizzuto.E'…
L'Amministrazione Muraglie, con delibera di Giunta Municipale n.11 del 23.01.2019, ha deciso di destinare il contributo di 100.000 euro, riconosciuto con la legge di bilancio 2019, per ripavimentare via Brescia. "Un'opera necessaria - afferma il sindaco Pierenzo Muraglie - per mettere in sicurezza un'arteria oltremodo trafficata e continuare l'azione di riqualificazione dell'intera zona 167 così come da impegno assunto con…
Lunedì, 11 Febbraio 2019

Nota alla stampa del 10.2.2019

"Opere di tutela della fascia costiera Santa Maria del Focallo"- Appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori. Con decreto n.98 del 28.01.19 è stata resa efficace l'aggiudicazione, disposta con Decreto Commissariale n.1186 del 28.11.18, dell'appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori previsti nell'intervento-"Opere di tutela della fascia costiera Santa Maria del Focallo"-Stralcio…
Si è tenuto nella mattinata del 23 gennaio presso la Sala Giunta di Palazzo Bruno ad Ispica il primo incontro con le organizzazioni sindacali degli inquilini e dei proprietari. Presenti il Sindaco Pierenzo Muraglie e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Roccuzzo, il segretario Provinciale del SUNIA CGIL Salvatore Ciranna, il Responsabile dell’APU Gaetano Martello e il Segretario dell’UNIAT UIL…
Venerdì, 11 Gennaio 2019

Nota alla stampa del 10.1.2019

"Nessuna chiusura e nessuna posizione precostituita da parte dell'Amministrazione Comunale rispetto al coinvolgimento di associazioni in merito alle scelte relative al piano di utilizzo del demanio marittimo". Questa la risposta del sindaco Pierenzo Muraglie a Legambiente. "L'onere della proposta spetta all'Amministrazione Comunale - precisa Muraglie - ed è al contempo nostra precisa volontà aprire alle associazioni ed operatori economici per…