Mercoledì, 04 Marzo 2020

Coronavirus: chiusura scuole e precauzioni consigliate

Facendo seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alle misure a contrasto e prevenzione della diffusione del “coronavirus”, si comunica che a Ispica e sino al 15 marzo le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse.
Il periodo di sospensione sarà utilizzato per sanificare gli edifici pubblici che ospitano gli istituti di ogni ordine e grado, al fine anche di dotarli, alla ripresa dell’attività didattica, di appositi contenitori per l’uso di liquidi disinfettanti per le mani e ancora di detergenti e igienizzanti per banchi e pavimenti.
Per quanto riguarda le attività sportive, il sindaco raccomanda i praticanti le attività ginniche di rispettare le distanze tra soggetti che non deve essere inferiore al metro ed evitare gli abbracci.
S’invitano altresì gli enti organizzatori a sospendere tutte le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura che si svolgono in ogni luogo pubblico e privato che comportano un affollamento di persone.
E’ fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.