Venerdì, 15 Novembre 2019

Festa dell’Albero… in Rete – 21 Novembre 2019

Festa dell'AlberoIn rete con Regione Siciliana – Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale di Ragusa, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”, il circolo “Sikelion” di Legambiente e la Proloco “Spaccaforno”, il Comune di Ispica promuove ed aderisce alla manifestazione denominata "Festa dell’Albero”, che si svolgerà il 21 novembre 2019. Il tema scelto è “Portiamo verde e bellezza nelle città piantando nuovi alberi. Nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle aree abbandonate al degrado” quindi un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella salvaguardia dell’ambiente.

L’iniziativa “Festa dell’Albero” vuole essere una campagna di sensibilizzazione a favore dell'ambiente consapevoli che gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. La Festa dell’Albero può essere l’inizio di un percorso che si rivolge alle comunità scolastiche interessate a cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli più sostenibili e a contribuire in maniera concreta a contrastare i cambiamenti climatici.

L’iniziativa è inoltre in linea con la legge 29 gennaio 1992, n. 113, conosciuta come “Un albero per ogni nato”, che dispone l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni bambino nato o adottato; legge nata da un chiaro intento ecologico, ai fini dell'equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, dell'educazione civica ed ambientale, nella quale si rintraccia l’impronta culturale del riconoscimento del legame simbolico tra la nascita e la vita umana e la vitalità e la rigenerazione degli alberi.

Assessore Politiche Educative – Lino Quartarone
Assessore Politiche Ambientali – Mary Ignaccolo