Ambiente e Territorio

Venerdì, 07 Agosto 2020

Analisi acque di balneazione

Rapporti di prova delle analisi batteriologiche eseguite sui relativi campioni di acqua di balneazione - Analisi acque di balneazione
Venerdì, 31 Luglio 2020

Analisi acque di balneazione

Rapporti di prova delle analisi batteriologiche eseguite sui relativi campioni di acqua di balneazione - Analisi acque di balneazione
Bandiera blu per i cinque chilometri di spiaggia dorata ad Ispica Video TGR Sicilia
La produzione dei rifiuti è legata all’esistenza dell’uomo ed ha conseguenze negative sull’ambiente. La gestione è diventata sempre più delicata e impegnativa, non solo per evitare danni all’ambiente ma anche per tutelare la salute dell’uomo stesso. Per tali motivazioni l’assessorato alle politiche educative e l’assessorato alle politiche ambientali, in collaborazione con l’azienda Tech Servizi, promuovono negli istituti scolastici della città…
È trascorsa la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ed il Comune di Ispica insieme alla Tech Servizi, sempre in modalità rete, si appresta a trascorrere un intero anno insieme a tutte le scuole per realizzare ben 8 Missioni. Parola d'ordine: Sostenibilità. Il Comune di Ispica ha tra le preminenti finalità istituzionali la divulgazione di attività di formazione, informazione…
Martedì, 19 Novembre 2019

Festa dell’Albero 2019… in Rete

Giovedì 21 novembre il Comune di Ispica in rete con Regione Siciliana – Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale di Ragusa, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”, il circolo “Sikelion” di Legambiente e la Proloco “Spaccaforno” aderisce e promuove la Festa dell’Albero mettendo a dimora nuovi alberi, piccole piantine o semi, in difesa del clima, per la salvaguardia del…
In rete con Regione Siciliana – Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale di Ragusa, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”, il circolo “Sikelion” di Legambiente e la Proloco “Spaccaforno”, il Comune di Ispica promuove ed aderisce alla manifestazione denominata "Festa dell’Albero”, che si svolgerà il 21 novembre 2019. Il tema scelto è “Portiamo verde e bellezza…
Giovedì, 10 Ottobre 2019

Nota alla stampa del 9.10.2019

Venerdì 11 ottobre, le nuove generazioni ritornano ad essere d’esempio agli adulti. Numerose iniziative proliferano nel territorio grazie all'impegno organizzativo di varie associazioni, ma anche degli istituti scolastici ispicesi attraverso i progetti PON, che attraverso le escursioni promuovono la fruizione e la conoscenza di un patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di inestimabile valore: la zona sud di Cava Ispica. All'interno…
Torna alla normalità la raccolta della frazione dell’organico dei rifiuti di Ispica e del territorio, sospesa oggi a causa della saturazione degli impianti di compostaggio siciliani. Da domani nelle isole ecologiche della fascia costiera e da venerdì nel centro urbano sarà possibile consegnare l’umido secondo le modalità consuete. A questo risultato si è arrivati nella mattinata di oggi, grazie all’impegno…
Nuova saturazione dei centri di compostaggio della zona dove viene accumulata la frazione dell’umido dei rifiuti della provincia. Pertanto mercoledì 21 agosto, sia ad Ispica che nella fascia costiera, l’umido non sarà raccolto. Invitiamo i cittadini e i villeggianti a non consegnare l’organico e a non lasciarlo in prossimità delle isole ecologiche. Amministratori e tecnici del Comune sono impegnati a…
Giovedì 15 agosto, in occasione della festività di Ferragosto, non verrà effettuato il ritiro dei rifiuti sia col porta a porta nel centro urbano, sia con le isole ecologiche nella fascia costiera di Ispica. Sarà ritirato solo l’umido negli esercizi commerciali della costa. La situazione tornerà alla normalità venerdì 16 agosto, quando ad Ispica città verrà ritirato anche il secco…
Guida alle postazioni delle Isole Ecologiche dal 15 luglio al 30 agosto 2019 Puoi conferire: - Carta e Cartone - Plastica e Metalli - Vetro - Secco non riciclabile - Piccole quantità di Sfalci verdi Non è consentito: ingombranti e RAEE
L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ispica organizza il Corso di formazione per la figura dell'Ispettore Ambientale Volontario - per la corretta gestione dei rifiuti. Il corso si svolgerà nelle giornate del: 24 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 28 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 29 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 31 gennaio dalle ore 15,00…